in

Audit Tecnico di SEO

Le attività di un tecnico SEO

Tecnico Seo: uno specialista che ti aiuta nel posizionamento

Trovare un tecnico SEO che sappia aggiustare il posizionamento sui siti Internet non è sempre così facile.

Si tratta di una professionalità molto tecnica e dove le conoscenze devono spaziare su molti aspetti: informatiche, metodologiche, strategiche, di scrittura e di analisi.

Come Tecnico Seo lavoro sia su siti esistenti, che hanno uno storico, sia su siti Internet di nuova realizzazione e che devono crearsi da subito una propria visibilità sui motori di ricerca.

Vediamo insieme nello specifico queste situazioni.

 

Tecnico Seo

Tecnico Seo: intervento su siti esistenti

Se vi hanno realizzato un sito Internet da meno di 2 anni lo si può tranquillamente considerare nuovo

Potrebbe capitare, però, che il sito non produca i risultati sperati in termini di posizionamento sui motori di ricerca.

E’ in questa situazione che probabilmente state cercando un buon tecnico Seo che sappia valorizzare l’investimento effettuato nella infrastruttura web.

Come Tecnico Seo, in questi casi, intervengo in questa maniera:

a) attraverso le password di accesso guardo come è stato costruito e concepito il sito Internet. Solitamente si tratta di siti WordPress, ma la loro struttura potrebbe cambiare notevolmente a seconda delle impostazioni che sono state utilizzate

b) faccio un’analisi delle parole chiave, del posizionamento attuale, della strategia contenutistica finora portata avanti

c) realizzo un piano di intervento mirato al fine di ottenere nel tempo quei risultati sperati con il progetto web

Una cosa voglio sottolineare: l’intervento del tecnico Seo in fase di check-up potrebbe portare anche alla considerazione finale di non possibilità di miglioramento.

In questi casi il mio suggerimento sarà quello di riprogettare la strategia web in maniera complessiva.

Negli altri casi l’intervento potrebbe essere invece risolutore oppure aver bisogno di tempo e risorse dedicate. 

Nel mio lavoro di consulente seo, naturalmente devo anche saper differenziare gli interventi sulla base delle necessità.

Non esiste una strategia adatte a tutte le situazioni.

Anzi, possono cambiare notevolmente a seconda degli obiettivi del cliente. Ad esempio costruire una strategia seo per ecommerce è profondamente differente da una strategia per un sito vetrina.

Tecnico Seo: impostazione dei siti di nuova realizzazione

Per quanto riguarda i siti di nuova realizzazione o in via di definizione posso partecipare come tecnico Seo esterno oppure impostare sito e Seo contemporaneamente.

Il vantaggio di partire fin da subito con la parte tecnica della Seo risiede nel fatto che il sito viene pensato fin da subito per ottenere risultati in termini di posizionamento sui motori di ricerca.

E’ la situazione ideale per cominciare anche con il caricamento di contenuti, immagini, video, struttura e layout in ottica di Seo. Il Tecnico, in questo caso, può supportare sia nella fase realizzativa, che in quella di popolamento dei contenuti.

In generale (consiglio di Luca Dini!) è sempre bene partire nella realizzazione di un sito che abbia anche la sua impostazione Seo. Questo permette di eliminare fin da subito i potenziali “danni di visibilità”.

Audit tecnico di SEO: primo aspetto per migliorare il posizionamento

Prima di iniziare un qualunque lavoro di posizionamento su di un sito Internet mi metto a fare un approfondito audit tecnico di SEO.

La parte tecnica dei siti Internet è spesso ignorata, anche da importanti web agency.

In realtà è la parte “più apprezzata” dai motori di ricerca, perché è la dimostrazione che il sito è strutturalmente curato e realizzato in maniera professionale.

L’audit tecnico di SEO lo effettuo per verificare fin da subito se ci siano dei problemi a livello di server e che la sua configurazione sia stata fatta in maniera corretta.

Come consulente SEO, infatti, non posso mai dimenticare che prima delle “cartelle” c’è sempre il luogo dove le cartelle sono disposte.

Voi andreste a leggere dei libri in una biblioteca sporca, in una stanza buia e dove i documenti sono disposti in maniera disordinata? Io no, non ci riuscirei!

Audit tecnico di SEO: server, database e sitemap

Dopodiché verifico che la sitemap sia stata disposta in maniera corretta e che il database sia organizzato al meglio.

Questa fase dell’audit tecnico di SEO è la parte che fa emergere anche come i motori di ricerca leggono il sito analizzato.

Infatti gli “spiders” sono degli algoritmi, dei software che, poter raggiungere il sito, devo poter essere guidati da altri software che parlino lo stesso linguaggio.

Questa fase, inoltre, permette di capire se le parti più importanti (dal punto di vista SEO) del sito Internet siano effettivamente lette dai motori di ricerca.

Mi sono imbattuto più volte in contenuti importanti, scritti appositamente per farli leggere al target di riferimento, che erano totalmente ignorati dai motori di ricerca, perché la parte tecnica della SEO non era stata impostata correttamente.

Anche se l’attività di link building, per un consulente SEO, è quella che dà maggiore visibilità agli occhi del cliente, l’audit tecnico di SEO è sicuramente quello più importante per ottenere un importante ranking nell’algoritmo di Google.

L’audit tecnico di SEO richiede un livello di competenza e conoscenza elevata, in modo da sapere dove cercare eventuali problemi e quindi interpretare i dati.

Ecco perché con un nuovo cliente (che ha un sito esistente e magari dove ci hanno messo mano più persone), la prima cosa che faccio è effettuare un audit tecnico di SEO.

Quali e quanti sono i controlli e le verifiche?

Un’accurata analisi copre circa un centinaio di micro controlli da effettuare, che vanno dal contenuto all’uso di robot, senza dimenticare la scansione di problemi e gli eventuali blocchi di codice, la struttura delle URL del sito, l’analisi dei backlink del sito per identificare qualsiasi tipo di spam, link indesiderati o testi di ancoraggio non desiderati, la verifica della ridondanza delle parole chiave, la verifica dei file di configurazione, il peso del database, ecc…

Un sito può essere bello e con ottimi contenuti, ma se il profilo dei backlink è non adeguato allora ci può essere un problema.

Su questo ci vengono in aiuto anche gli strumenti di Google Search Console e Bing Webmaster Tools

Insomma l’audit tecnico di SEO è quel necessario punto di partenza per l’ottimizzazione della presenza all’interno della SERP

> Se desideri un ulteriore approfondimento leggi questo articolo >>> Primi sui motori di ricerca

Suggerimento di lettura
Clicca qui ⇓

COSTO DI UN CONSULENTE SEO

Cerchi un professionista del posizionamento sui motori di ricerca? Eccomi qua: