In molti mi chiedono di poter imparare ad utilizzare al meglio WordPress, al fine di renderlo ottimale per ottenere il massimo del risultato possibile.

Alcuni sono chiaramente ad un livello iniziale, altri invece hanno iniziato da soli la realizzazione del proprio sito Internet e vogliono aumentare il livello di conoscenza.

Visto ciò ho pensato di organizzare un corso wordpress online che possa soddisfare diverse esigenze. Ma non solo… infatti oltre a scegliere un corso wordpress completo potrai scegliere anche una parte di esso. Questo proprio per venire incontro alle esigenze di chi già ha implementato il proprio sito Internet e vuole solamente migliorarne alcuni aspetti

1. Come creare da zero un sito Internet wordpress

Se hai già realizzato il tuo sito Internet, questa parte del corso non ti interessa.

Se invece stai pensando di partire adesso con la realizzazione del tuo sito Internet, senza dover ricorrere ad un professionista del settore, attraverso questa sezione del video corso wordpress online potrai seguire passo passo la sua implementazione. Con questo sezione del corso parto dal presupposto che tu non abbia mai creato un sito Internet e che ti serva una procedura passo passo senza incorrere in errori. Il tutto partendo dalla scelta del nome del dominio, del servizio di hosting, della impostazione di una email associata al dominio.

2. Come installare un tema wordpress e personalizzarlo

Questa parte del corso spiegherà proprio come scegliere un tema accattivante e personalizzarlo in ogni sua parte.

Direttamente dallo schermo ti farò vedere le varie situazioni che possono essere implementate dopo aver installato un tema predefinito al fine di renderlo totalmente personalizzato sulla base delle tue esigenze.

Sempre in questa parte metterò in evidenza quali sono i plugin “must have” a mio avviso di un sito Internet moderno ed esteticamente professionale

3. Come inserire e modificare il contenuto di un sito WordPress

In questa sessione del corso ti spiego nel dettaglio come inserire e modificare i contenuti all’interno del sito, come divincolarsi tra le categorie e l’organizzazione strutturale delle pagine al fine di rendere funzionale, facilmente navigabile ed utile il tuo sito Internet.

In questa parte, inoltre, ti spiegherò come inserire le immagini, inserire video e documenti e come ottimizzarli con semplici strumenti gratuiti di uso quotidiano (senza bisogno di essere dei grafici o dei video maker)

4. Come mettere in sicurezza un sito WordPress

E’ un elemento essenziale di ogni sito Internet. Il sito in sicurezza, oltreché permettere una certa protezione da possibili attacchi di hacker o intrusioni non positive, dona un aspetto di serietà al sito stesso, permettendo così di “rassicurare” l’ospite del momento.

In questa parte dl corso spiegherò come rendere sicuro il sito Internet e quali costanti accorgimenti adoperare per essere tranquilli.

5. Come creare dei sistemi di contatto diretto in un sito WordPress

In questa parte del corso vi parlerò delle famose “call to action” e cioè dei vari modi per spingere ad un’azione l’interlocutore e le possibilità di interazione possibili.

Parlerò (e, soprattutto, vi farò vedere) di forms, collegamenti diretti con telefono, whatsapp, Facebook e farò vedere come si costruiscono nella pratica

 

6. Come implementare statistiche su un sito WordPress

In questa sezione vi spiego come inserire dei sistemi di analisi statistica dei dati e dei contenuti del sito e di come utilizzarli per eventuali campagne di web advertising.

Le informazioni che il sito “cattura” diventano uno strumento necessario per capire dove meglio indirizzare le persone. In questo ragionamento faremo anche un brevissimo accenno alle campagne social e alla SEO

 

Se vi interessa il corso o una parte di questo basta che andiate all’interno del mio portale di corsi online cliccando qui