Aumentare visite sito Internet

primi sui motori
Primi sui motori di ricerca: saper scrivere non basta
luglio 20, 2019
Assumersi le responsabilità di gestione ed operativa
agosto 10, 2019

Aumentare visite sito Internet

Aumentare visite sito Internet
Home » Web Marketing » Aumentare visite sito Internet

Hai necessità di aumentare visite sito Internet per rendere più visibile la tua attività?

Sia che tu gestisca un’attività online, che una offline, una buona strategia di marketing non può prescindere da una visibilità online che permetta di agganciare quei clienti che altrimenti non ti avrebbero trovato.

Se gestisci un’attività online, a maggior ragione, il traffico è la tua linfa vitale perché consente al tuo modello di business di funzionare e “pagare le bollette”.

Pertanto, è necessario utilizzare più strategie per aumentare visite sito Internet e mantenere i vecchi visitatori coinvolti nei nostri contenuti. L’esperienza di un web marketing manager in questo campo diventa fondamentale

Qui vi suggerisco alcuni modi pratici per aumentare visite sito Internet nel 2018

Aumentare visite sito Internet: creare nuovi contenuti

Il modo migliore per aumentare visite sito Internet da traffico organico è aumentare il numero di pagine del tuo sito web che possa meglio classificare le parole chiave più importanti.

Creare quindi dei nuovi contenuti in grado di interessare il potenziale pubblico, cercando sempre di scegliere sulla base di parole chiave rilevanti per il tuo business.

Questo ti permetterà anche di inserire nuove categorizzazioni da indagare all’interno del tuo sito Internet.

Inoltre la creazione di nuovi contenuti ti permette anche di ottenere risultati in termini di SEO (vedi anche l’articolo dal titolo “Primi sui motori di ricerca“)

Ottimizzare i vecchi contenuti

I tuoi vecchi contenuti, se costruiti bene in termini di posizionamento sui motori di ricerca, potrebbero essere di grande aiuto come punto di ripartenza verso una maggiore visibilità in rete.

Occorre però renderli attuali, modificarne una parte per cercare di farsi di nuovo notare dai motori di ricerca, aggiornarne i link interni e verificare quelli esterni.

Sappiamo bene che Google preferisce i contenuti aggiornati e nuovi rispetto ai vecchi contenuti obsoleti.

Accanto a ciò potrebbe essere l’occasione per sistemare le categorie con le quali sono organizzate le varie URL del tuo sito Internet

Lanciare nuovi prodotti

Un ottimo modo per attirare nuovi utenti verso la tua azienda o il tuo sito web è quello di lanciare prodotti che soddisfano le loro esigenze.

Con l’aggiunta di nuovi prodotti e servizi puoi ottenere così un paio di risultati importanti per il tuo sito Internet:
a) avere più contenuti da mettere in evidenza attraverso un ampliamento della tua offerta

b) vendere il prodotto/servizio aggiunto

Inoltre un nuovo prodotto e servizio ti obbliga a generare contenuti che ne spieghino le caratteristiche e questo può aiutare anche per le attività di social networking

Aumentare visite sito Internet con le infografiche

Se hai delle conoscenze di grafica oppure se hai accesso a qualcuno online, puoi raccontare una storia o spiegare un progetto attraverso una infografica, uno strumento che permette di informare in maniera più evidente, gradevole e aiuta le persone a vedere i tuoi contenuti in un modo nuovo.

La infografica richiamata anche attraverso i social network solitamente attira maggiore attenzione di un a normale fotografia

Fare Social Networking

E’ decisamente il miglior modo per farsi notare in rete e creare dei collegamenti al proprio sito Internet.

Quella di fare social networking è divenuta un’attività obbligatoria per chiunque voglia aumentare visite sito Internet e far crescere il proprio business.

Per fare questa attività ci sono naturalmente delle regole ben precise e non sempre è facile ottenere dei risultati.

Ci può venire incontro anche un po’ di investimento sulla pubblicità all’interno dei social network, la quale riesce a raggiungere pubblici mirati ad un costo relativamente basso.

Creare corsi e momenti di formazione

Il modo migliore per mostrare la tua esperienza e convincere le persone a leggere tutti i tuoi contenuti è quello di inserire dei video informativi / formativi.

Non si tratta tanto o solo di insegnare qualcosa, ma potrebbe semplicemente essere la spiegazione di un prodotto o servizio attraverso un video esplicativo, oppure delle slide che spiegano con poche parole l’importanza di quello che stai facendo

Se poi riesci a trasformare dei video in vero e proprio format al quale dare continuità, allora i risultati non tarderanno ad arrivare e si potrebbero trasformare in veri e propri corsi di formazione online.

Creare Alleanze e Partnership nel web

Le partnership ci possono aiutare ad acquisire contatti e clienti. Attraverso programma di affiliazione e scambi di link e spazi all’interno dei vari siti Internet / portali, si può ricondurre del traffico all’interno del proprio sito Internet.

Naturalmente, nell’ottica dell’interscambio, anche tu porterai dei risultati al partner.

Link Building

Sembra una tattica da vecchia scuola, ma rimane ancora un dato assodato che più link hai sul tuo sito, migliore sarà il posizionamento del tuo sito. Quindi occorre creare situazioni di “link building” verso il nostro sito Internet da pagine pertinenti di altri siti

Creare siti Web satellite

Se il tuo sito Web principale è incentrato su argomenti, prodotti o servizi di nicchia, potrebbe essere opportuno creare siti web specificamente mirati e tendenti a coprire delle attività similari alle tue, utilizzandoli per incanalare il traffico verso altri siti.

Questo è un buon modo per fare crescere l’accesso organico al sito Internet principale (qui viene fuori tutto il mio spirito da consulente SEO)

Velocizzare il tuo sito Internet

Un sito Internet lento non riesce a cogliere tutti i potenziali clienti perché “scappano via” prima ancora di vedere tutto quello che c’è da vedere. Avere un sito che si carica in maniera veloce è quindi estremamente importante da molti punti di vista:
a) il sito otterrà maggiori conversioni
b) il sito sarà meglio posizionato all’interno dei motori di ricerca
c) Il sito sarà maggiormente “navigato” dall’utente una volta entrato dentro

Per rendere maggiormente veloce il proprio sito Internet occorre da subito valutare il rendimento del servizio di hosting, capire se il codice è pulito o rallentato da qualche inserimento anomalo, verificare il database e capire come questo riesce a fornire tutte le informazioni ivi presenti.

Per queste attività io consiglio sempre di rivolgersi alla propria agenzia di riferimento per avere una efficace assistenza siti Internet)

Indagare altre parole chiavi

Se stai davvero cercando di aumentare il traffico sul tuo sito, cerca di indagare altre parole chiavi attraverso l’elaborazione di nuovi contenuti ad esse dedicati

Scegliere parole chiave di nicchia

Se non disponi di un sito web molto forte o di grandi dimensioni, puoi scegliere come target delle parole chiave “a coda più lunga (<50 ricerche al mese)”, le quali sono spesso molto più facili da posizionare, ma nello stesso tempo ti permettono di avere risultati di lungo periodo.

Potrebbe essere una buona base di partenza per poi mirare a parole chiave più popolari e di massa.

Iscriviti a siti o directory o forum pertinenti con i tuoi contenuti

Trova quei siti o portali che permettono di inserire dei contenuti e dei link. Tali siti devono avere la caratteristica di essere in linea con gli argomenti da te trattati e quindi pertinenti, ma una volta individuati possiamo davvero avere dei canali che possono risultare efficaci.

Esegui concorsi a premio o elargisci omaggi

Sicuramente uno dei migliori modi per rafforzare la tua mailing list è quello di inserire degli elementi da lasciare in omaggio o premianti per coloro che fanno un’azione in tuo favore.

In pratica stai chiedendo a coloro che entrano nel sito Internet di lasciare il proprio indirizzo di email o mettere un “Mi Piace” alla tua pagina o di lasciare un commento positivo.

Per ottenere questi risultati devi regalare loro qualcosa (ebook, sconto sui tuoi servizi, ecc..). Oggigiorno ci sono degli ottimi strumenti online per organizzare queste attività

Presenza alle conferenze

Se ti piace parlare, le conferenze possono essere un ottimo modo per entrare in contatto con un pubblico mirato.

Se li incoraggi a “socializzare” con i tuoi profili social riuscirai anche ad avere un rapporto e una condivisione più a lungo termine.

Creare video per YouTube

Se possiedi i giusti strumenti per realizzare dei video e hai “qualcosa” da dire e da far vedere, allora YouTube potrebbe essere la più interessante piattaforma attraverso la quale divulgare il tuo “brand”. Naturalmente ci vuole tempo per costruire la forza all’interno del canale, ma le potenzialità di pubblico sono enormi

Hai delle domande? Contattami.
3279995453 – seo@lucadini.eu – fb.me/lucadini.eu